Chi siamo

La Compagnia di Teatro Amatoriale “Teatromania” nasce nel 2007 da un’idea di Ciro Navarra e Patrizia Caruso riunendo un gruppo di amici con la passione del teatro e l’amore verso tutte quelle persone per cui il destino è stato meno clemente e nell’occasione del primo spettacolo che la compagnia mise in scena dal 18 al 20 gennaio 2008 presso il teatro “Bearzi” di Udine, Miseria e Nobiltà, commedia in 3 atti di Eduardo Scarpetta, tutto il ricavato fu destinato a favore del Laboratorio S.P.I.N.A.L. dell’ospedale Gervasutta di Udine per la ricerca delle lesioni midollari.

Sull’onda del successo di pubblico e di critica, apportando alcuni cambiamenti di attori rispetto al gruppo iniziale, viene messo in scena il 29 marzo 2008 in due atti unici “Miseria bella” di Peppino de Filippo e “Pericolosamente” di Eduardo de Filippo presso il Teatro Comunale di Riva D’Arcano (UD) in cui hanno partecipato, i qualità di attori: Antonio Billo, Giovanni Caturano, Claudio Veltri, Carla Navarra, Rosa Celardo, Patrizia Caruso e Mariano Trinchillo.

Nei giorni 16, 17 e 18 gennaio 2009 un nuovo lavoro, sempre scritto dal drammaturgo napoletano Eduardo Scarpetta, la compagnia mette in scena la commedia in 3 atti “Cane e gatte” il cui ricavato è stato devoluto per intero all’allestimento con ausili specifici di un’autovettura per il trasporto di persone con disabilità grave.

Gli attori che si sono alternati per la rappresentazione degli spettacoli sono di sotto riportati:

Patrizia Caruso, Raffaele Lopardo, Gabriele Lopardo, Mariano Trinchillo, Giovanni Dimitri, Alfonso Lanzara, Federico Tucci, Titina Caruso, Giovanni Caturano, Antonio Billo, Rosa Celardo, Carla Navarra, Claudio Veltri, Rosella Sturniolo, Fatima Bidetti, e ancora Vincenzo Riccio, Marco Bomben, Espedito Rusciano, Rita Manca, Francesco Morena e Vincenzo Rusciano, Giuseppe detto “Gino” Lo Verde.

 

teatro
La compagnia ritorna al teatro “Bearzi” di Udine con una nuova esilarante commedia comica e con nuovi attori, molti di essi è stata la prima volta che calcava un palcoscenico. Lo spettacolo è a firma sempre del commediografo partenopeo, Eduardo Scarpetta, in “Tre Pecore Viziose”, nei giorni 5, 6 e 7 marzo 2010, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critiche, tanto da essere invitati a rappresentare lo spettacolo al “TeatrOrsaria” di Premariacco e presso “l’Auditorium” di Codroipo. Come è ormai usanza di questa compagnia, ci sono nuovi innesti ed alcune fuori uscite. Il “battesimo” del palcoscenico, quest’anno è stato per Marinella Borriello, Salvatore Fenderico, Marcello Altieri, Michele Romano e Rosanna Vaccariello. Per questo spettacolo il ricavato è stato devoluto all’Ospedale Civile di Udine per l’acquisto di “In-Exsufflator”, ventilatore per la disostruzione delle alte vie respiratorie.

Nel 2011 è stato la volta di “Signori Biglietti” 3 atti di Giovanni Rescigno, nei giorni 18, 19 e 20 febbraio, inaspettato successo in quanto l’autore, poco conosciuto ma ormai il pubblico consapevole della bravura degli attori, compra “a scatola chiusa”. La soddisfazione più grande che la compagnia ha ottenuto è stato durante la replica tenutasi al “TeatrOrsaria” di Premariacco, e alla Sala Teatro ” Pio X” di Staranzano (GO) dove c’è stato il tutto esaurito. Una nuova attrice entra a far parte della compagnia portando un notevole per la riuscita  dello spettacolo, Antonina Gulotta.

Le scene sono state realizzate da Michele Romano e Luigi Longo, i costumi da Santa Bucci, la direzione di scena da Rita Manca e Tina Rea, le luci e i suoni da Vincenzo Riccio, la regia e l’adattamento da Ciro Navarra. Anche per questo ennesimo spettacolo, come è ormai consuetudine, il ricavato è stato devoluto all’Associazione Tetra-paraplegici del F.V.G. per la ricerca delle lesioni midollari. Mentre il ricavato dello spettacolo tenutosi a Staranzano (GO) l’incasso è stato interamente devoluto all’ A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici).

Anche per il 2012 Teatromania ha allestito uno spettacolo nuovo per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza ed in particolare alla Comunità Onlus “Pergiorgio” di Udine per l’acquisto di materiale didattico informatico. Questo spettacolo, “M’Priesteme à Muglierete” (Prestami tua moglie) 3 atti comici di G. Di Maio e N. Masiello, è stata una vera e propria sorpresa anche per tutto il gruppo, in quanto lavoro abbastanza impegnativo e particolare, anche a causa della durata dello spettacolo, quasi 3 ore, riscuotendo un enorme successo di pubblico, tutto esaurito nelle serate udinesi. Come è ormai di consuetudine ci sono state le repliche nei teatri a noi cari, al “TeatrOrsaria” di Premariacco il 27 febbraio, . grande accoglienza di pubblico e critica anche durante lo spettacolo tenutosi a Staranzano (GO) dove l’intero incasso è stato devoluto alla Onlus “SPYRAGLIO” Volontari Isontini per il Sostegno di Ammalati Spastici. I nuovi innesti per questo spettacolo sono stati Marinella Tomasetig e Umberto Minichini.

Per stagione teatrale 2013, la compagnia porta in scena “Madama Quatte Solde” commedia comica,  scritta anch’essa da G. Di Maio e N. Masiello, riscontrando consensi molto positivi da pubblico e debuttando presso il Teatro Comunale di Monfalcone  e critica e il cui ricavato è stato devoluto per intero alll’Associazione onlus “Centro per Aiuto alla Vita” di Udine fondi serviti per l’aiuto a famiglie in difficoltà e per il sostegno economico a giovani coppie in attesa di un figlio. Come è ormai di consuetudine questa Compagnia cerca sempre di inserire nuovi elementi, quest’anno altri amici hanno dato lustro alla nostra rappresentazione come : Chiara Dominutti e Pietro Mirate, Vincenzo Vitale e Paola Mondino

 

La nuova “Teatromania” per la stagione teatrale 2014. C’è la fuoriuscita di alcuni elementi, P. Mirate, A. Gulotta, A. Billo e A. Serra; con l’entrata in compagnia di 2 nuovi elementi, Giuseppe Parisi e Giuliano Ruolo, una nuova addetta ai trucchi, Shiny Costa e un web master Matteo Puppis.

094

Alla “prima” di “Mettimmece daccordo e ce vattimme” tenutasi presso il TeatrOrsaria di Premariacco (UD) il 28 marzo 2015 riscuotendo unanimi consensi di pubblico (tutto esaurito) e di critica. Per la replica vi rimandiamo al 12 e 13 giugno 2015 presso il Teatro Palamostre di Udine in occasione di “Estate a Udine”. Anche quest’anno ci sono stati nuovi arrivi in compagnia : Rita Esposito, Vincenzo Nappi ed Emanuela Prencipe (truccatrice).

Comments are closed.