La compagnia

Stagione Teatrale 2022-2023

Ciro Navarra

Venne alla luce in quel di Pozzuoli che diede i natali alla ben più famosa Sofia Villani Scicolone, in seguito meglio conosciuta come Sophia Loren. Ha iniziato a fare teatro, come attore, una quarantina di anni fa presso il “Piccolo Teatro” di Napoli insieme alla moglie Patrizia Caruso. Co-fondatore della compagnia, ma a causa di un intervento chirurgico che gli vieta di calcare nuovamente le tavole del palcoscenico  si dedica alla regia, portando in scena sempre più spettacoli dove poter “strappare” qualche sorriso al pubblico sempre più numeroso, ed a giovani “amici-attori” che hanno la passione per quest’arte, il piacere che fonde lo stare insieme e il regalare qualche sogno a tutte quelle persone cui la vita ha momentaneamente girato le spalle.

Patrizia Caruso

1379468_206187952892538_1165240170_nNasce a Napoli un 24 settembre di qualche anno fa, mentre artisticamente gli anni sono proprio tanti, oltre trenta, con la Compagnia “Nuova Prosa” con cui si spaziava tra le opere di Eduardo e le classiche scarpettiane. Trasferitosi con l’intero nucleo familiare a Udine, dopo un periodo di ambientamento, insieme a Ciro Navarra, marito e regista, fonda “Teatromania” nel lontano 2007. Partecipando a tutte le rappresentazioni della compagnia e collaborando sempre alle scelte del “copione” da rappresentare. Sicuramente colonna portante di “Teatromania” per la passione, l’abnegazione, la pazienza verso il marito-regista ma, sopratutto, per la sua bravura.

Umberto Minichini

1380758_206188322892501_731448401_nUmberto Minichini, nasce a Napoli il 02/03/1977. Vive a Napoli con la sua famiglia e porta avanti gli studi nella città partenopea fino alla laurea. Si trasferisce a Udine nel 2004. Già da piccolo nutre una certa passione per l’arte e per il teatro. Il papà Riccardo infatti gli raccontava che il bisnonno Eduardo era un valido attore e drammaturgo napoletano e la bisnonna Cristina era anch’essa attrice teatrale. Questi racconti hanno suscitato in lui un grande amore per il mondo del teatro. Quando nel 2011 conosce la compagnia “Teatromania” e gli viene affidata una piccola parte per debuttare e gli sembra di realizzare un sogno, far rivivere la vecchia tradizione dei bisnonni. Da quel momento il suo legame con i membri della compagnia diventa sempre più saldo. Vive a Udine e lavora a Tricesimo (UD) dove svolge la libera professione come dentista. Ha una grande passione per l’opera lirica, per la letteratura, la cucina biologica, la vita all’aperto, i gatti (ne ha due), le api e soprattutto per i viaggi.

Giuliano Ruolo

giuliano-ruoloNato a Teano (CE) il 26.01.56, neo pensionato e vecio Alpin. Grazie ad alcuni amici conosce “Teatromania” e da diversi anni li segue come spettatore. Nel 2014  gli è stato chiesto di essere parte integrante del gruppo, seppur con una piccola parte in questo nuovo spettacolo, l’entusiasmo è tantissimo e la passione diventa sempre più forte sia per lo splendido gruppo di amici che ha trovato sia per i nobili fini a cui vanno tutti i ricavati dei nostri spettacoli.

Vincenzo Nappi

Nasce nella Splendida Napoli il 17 maggio 1978. Fiero ed orgoglioso delle sue radici, segue sin da piccolo il teatro napoletano grazie anche ai genitori con i quali condivide la passione. Trasferitosi per lavoro ad Udine, conosce la Compagnia tramite il tam tam di amici e ne rimane subito affascinato. Da spettatore fedele non manca alle rappresentazioni per due anni di seguito. La moglie Emanuela, sapendo quanto egli stesse covando il desiderio di recitare, lo convince, tramite l’amica comune Fatima Bidetti, a farsi presentare al regista, il quale, colpito da tanto entusiasmo, gli assegna subito la sua prima parte. Quando nel settembre 2014 gli propone una particina nello spettacolo, Vincenzo non esita ad accettare e a proporsi per la prima volta in palcoscenico.

Mario Menditto

Sono cresciuto ad Acerra. Detto questo non posso che essere amante del teatro. La mia famiglia mi ha fatto amare quest’arte fin da piccolo. Non mi sembrava vero che un mio superiore/amico mi facesse sapere che ad Udine c’era una Compagnia che si occupava di portare in scena classici del teatro a scopi benefici. La prima volta che li ho visti è stato subito amore, ma non osavo propormi. Non ce nè stato bisogno. L’amico di cui sopra l’anno successivo mi chiama e mi dice:” c’è un posto per te e non puoi dirmi di no”. Volete sapere cosa è successo?. Siamo ancora tutti insieme a condividere questa passione.

Renè Dalila Menditto

Sono nata ad Acerra (NA) il 05/12/1994. Per quanto riguarda il teatro quello fatto dagli altri mi è sempre piaciuto moltissimo e nonostante lo si amasse in casa mia ero sicurissima che non facesse per me. Troppo imbarazzo per salire su un palco. Mio fratello Mario che ci aveva provato prima di me lo vedevo più portato e mi emozionava tanto andare a vedere gli spettacoli della Compagnia di cui faceva parte. Una sera mi telefona e mi chiede di andare a fare una prova perché serviva una ragazza e per accontentarlo ci andai con la convinzione di non essere capace a recitare e con la certezza, sbagliata, che non ci sarebbe stato assolutamente un seguito. Non avrei mai potuto farlo, non era proprio per me. Alla fine invece loro non hanno mollato me e io non ho mollato loro. È diventata una grande famiglia, 2 spettacoli già fatti e altri che ci aspettano. Passione per il teatro e amore nel fare del bene. Lezione appresa Mai dire Mai.

Cesare Martone

CESARE MARTONENato a Nola (NA), il 30 Novembre 1980, è originario di Cicciano, un piccolo paese ai piedi del Vesuvio. Orgoglioso delle sue origini, nonché tifosissimo del Napoli, nel 1999 intraprende la carriera militare e si trasferisce a Udine, dove attualmente vive con la moglie Celeste e i suoi amatissimi figli, Antonio ed Emanuele. Conosce “Teatromania” un paio di anni addietro grazie all’amico Ciro Navarra, che nel 2016 lo rende parte integrante e attiva di questo splendido gruppo come attore, impegnandosi a dare il massimo. Cesare è appassionato di sport, in modo particolare di mountain-bike. In gioventù ha praticato a livello agonistico il ballo da sala, partecipando, dai 14 ai 18 anni, a gare e ottenendo nel 1996 ottimi risultati tra cui campione regionale.

Mariano Trinchillo

Mariano TRINCHILLO nasce a Napoli il 7 marzo 1983 in una famiglia innamoratissima di teatro. Questa passione che vede radici sin nei nonni è talmente radicata al punto che si passava le domeniche pomeriggio ad interpretare parti di commedie storiche. Ho passato l’infanzia seguendo questa passione in ogni occasione utile sia con percorsi scolastici, partecipando a rappresentazioni e premi dedicati anche alle elementari, che collaborando con associazioni quali “Libera” aderendo ai suoi progetti e seguendo le programmazioni del Teatro San Nazzaro con il quale, in famiglia, avevamo l’abbonamento Stagionale. Approdato ad Udine per lavoro ad appena 20 anni conosco Ciro Navarra e la sua Teatromania che mi ha dato la possibilità di realizzare il mio desiderio di teatro partecipando alla prima commedia “Miseria e Nobiltà”. È stato subito amore. Da allora, tranne il periodo formativo presso istituti di formazione in Roma per lavoro, ne faccio parte, condividendo l’amore per il teatro e finalità sociali della onlus. Alla prossima rappresentazione.

Teresa Rizzi

Sono nata a Bitonto in provincia di Bari. Attualmente vivo a Udine dove lavoro come educatrice presso un Educandato Statale. Ho un figlio di 26 anni che vive e lavora a Roma come attore teatrale e cinematografico. Mi occupo anche di arredamento di interni. Tra i miei hobby,il teatro è quello che amo di più e prediligo tanto da aver fatto parte di alcune compagnie teatrali in Puglia e attualmente faccio parte della grande famiglia di Teatromania di Udine diretta dal bravo regista, nonché uomo di grandi virtù Ciro Navarra accompagnato e sostenuto dalla sua bravissima moglie e attrice Patrizia.

Rosanna Di Simone

 

Nata a Napoli, sin da bambina nutre una innata passione per l’arte e per il teatro. All’età di 8 anni partecipa a varie rappresentazioni teatrali svoltesi in ambito scolastico come ballerina e cantante. Nel 1976 si trasferisce a Udine insieme alla sua famiglia, dove tuttora vive. Nel 2009 comincia a prendere lezioni di canto. Partecipa a vari concorsi canori e nel 2010 entra a far parte del coro lirico “Tourdion” come Soprano; spazia dal canto lirico alla musica leggera, calcando le scene dei teatri locali (Teatro Giovanni da Udine, Palamostre, Teatro Fondazione L. Bon, Teatro G. Verdi di Gorizia) e fuori regione (Palazzo dei Congressi di Sirmione). Nel 2015 si avvicina al canto jazz e nel 2016 giunge al Teatro L. Bon, frequentando il Laboratorio Jazz del Mo. Strukely. Nel 2017 approda a teatro attraverso l’incontro con il regista Ciro Navarra e la sua compagnia “Teatromania”; inizialmente si esibisce con canzoni napoletane, e se pur in punta di piedi, con molta umiltà, nel 2018 entra far parte del gruppo teatrale come attrice, nella commedia “Agenzia Investigativa”, e successivamente nel 2019 nella commedia “Non ti pago”. Cosi parla dell’artista: “l’artista è suono, è vibrazione, è un’emozione in movimento”.

I “DIETRO LE QUINTE”

Emanuele Caruso

21414_141536486055713_574299020_nNato a Messina il 9 Novembre 1981, è in servizio effettivo quale Volontario in Servizio Permanente. Vive a Pagnacco (UD) con la moglie Carla Navarra.

Inizia l’avventura teatrale con la compagnia nel 2009 in “Cane e Gatte“, con il ruolo di maschera, e così prosegue nel 2010 con “Tre Pecore Viziose“. Nel 2012 si occupa delle fotografie in “M’priesteme a’ Mugliereta” ed infine nel 2013 “trasloca” in sala regia in qualità di tecnico provetto per la gestione di audio e luci durante lo spettacolo “Madama Quatte Solde”. Citazione preferita: you can be everything you want to be – Freddy Mercury

Carla Navarra

1377411_206187996225867_2012621042_nNata a Napoli il 12 agosto 1987, primogenita di Patrizia Caruso e di Ciro Navarra, come si dice in questi casi, buon sangue non mente. Convolata a nozze con Emanuele Caruso (nostro tecnico di luci e suoni). Vive il teatro sin da piccola seguendo i genitori nelle varie rappresentazioni teatrali a Napoli, ma sale per la prima volta sul palcoscenico nel 2008 nel ruolo di Gemma in “Miseria e Nobiltà“, e prosegue tutt’oggi. Inoltre collabora con la truccatrice nella realizzazione del trucco tipico teatrale.

Emanuela Prencipe

Ovviamente di origine campana, conosce la Compagnia “per colpa” del marito Vincenzo Nappi, appassionato di teatro. Tutto ebbe inizio nel 2013 quando, assecondando il desiderio del marito, ha assistito quale spettatore per due anni alle rappresentazioni teatrali. Poi tramite un’amica, presenta Vincenzo al regista, proponendolo come attore, che viene coinvolto e diventa parte della Compagnia. In realtà con quella mossa pensava di aver risolto il “problema teatro”, ma si sbagliava. Infatti poco dopo a Emanuela arrivò la telefonata di Ciro Navarra, il quale aveva saputo che lei era appassionata di trucco e parrucco e che quindi la sua collaborazione sarebbe stata utile, dando inizio così al suo sodalizio con la Compagnia, della quale famiglia ormai fa parte.

Raffaele Lopardo

Salve sono nato il 01/02/1964 a Brienza (PZ) unico Lucano della compagnia (“Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano”). Trascinato in questo gruppo appassionato di teatro nel 2007 dall’amico Ciro prima nelle veste di aspirante attore e poi viste le mie poche attitudine nella recitazione mi sono trovato il mio spazio nella parte di “persona seria e faticatore” della compagnia sempre pronto a collaborare quando serve dietro le quinte e nella preparazione delle scene con i pochi mezzi e baget a disposizione, ma con ingegno e collaborazione di tutti, si riesce a realizzare scenografie degne dello spettacolo messo in atto.

Walter Tuveri

Di origine sarda, in Friuli dal 1984 per lavoro, nel tempo libero si dedica all’associazionismo e volontariato. Appassionato di musica e teatro, scopre che un suo amico di vecchia data ha fondato una compagnia teatrale, e dopo aver seguito alcune esibizioni entusiasmanti, nel 2017 con la moglie Rosanna vengono introdotti nello staff della compagnia. Il mio impegno consiste nella collaborazione con il regista e aiuto nella realizzazione delle scenografie.

 

 

 

I commenti sono chiusi.